SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Primo Piano

“A spasso con ABC, un altro sguardo 2018”: la riviera di Ulisse tra Mito, Storia e Leggende

Il 3 e 4 maggio 2018 saranno Gaeta, Sperlonga e Formia le nuove tappe di “A Spasso con ABC”

“A spasso con ABC, un altro sguardo 2018”: la riviera di Ulisse tra Mito, Storia e Leggende

“A spasso con ABC, un altro sguardo 2018”: la riviera di Ulisse tra Mito, Storia e Leggende

Gaeta, Sperlonga, Formia: il patrimonio della costa del Lazio protagonista di “A Spasso con ABC – Un altro Sguardo” promosso da Regione Lazio e Roma Capitale
e finanziato dall’Unione Europea
3 e 4 maggio 2018

Il 3 e 4 maggio 2018 saranno Gaeta, Sperlonga e Formia le nuove tappe di “A Spasso con ABC” viaggio inedito nel patrimonio ambientale, archeologico e culturale del Lazio, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea, e attraverso il quale gli studenti degli istituti si muoveranno sulle orme di Ulisse, ripercorrendo la storia e il mito, toccando con mano le bellezze del territorio.

A Spasso con ABC – Un altro Sguardo è un percorso che, passando attraverso la spiritualità, l’antichità e le ricchezze naturali, propone agli studenti la possibilità di vedere, vivere e ascoltare da vicino le suggestioni che offrono alcuni scorci unici del territorio laziale narrati grazie ad accompagnatori d’eccezione, in grado di proporre ai giovani una nuova chiave di lettura storica, artistica e sociale, guardando alle grandezze del passato, per educare alla bellezza i cittadini del futuro.

L’appuntamento del 3 maggio partirà dal Santuario della S.S. Trinità o della Montagna Spaccata, al quale si accede attraverso una fenditura nella roccia causata, secondo la tradizione, dal terremoto avvenuto al momento della morte di Gesù Cristo. Si proseguirà poi “alla scoperta” di Gaeta – potente città marinara medievale ed ultimo baluardo borbonico, il cui nome deriva da quello di Cajeta, la nutrice di Enea che la leggenda vuole sepolta lungo il litorale sul quale si sviluppa la città – con visita del quartiere medievale, tra scorci di grande fascino e monumenti di notevole importanza artistica quali il Castello Angioino-aragonese ed il Duomo con il suo particolare campanile di influsso arabo.

Narratore d’eccezione sarà l’attore Blas Roca Rey che accompagnerà i ragazzi nella visita alla Villa Romana di Tiberio a Sperlonga, caratteristico borgo marino arroccato su uno sperone del monte S. Magno. L’imperatore Tiberio, colpito dalla bellezza del paesaggio di Sperlonga, vi fece costruire una residenza per le sue vacanze: la sua villa si estendeva per oltre 300 metri e comprendeva anche un impianto termale e una peschiera, riservata all’itticoltura. Visita guidata, poi, anche all’annesso Museo Archeologico Nazionale, in cui sono esposti gli splendidi gruppi scultorei dell’ “Odissea di marmo” che decoravano la grotta-triclinio, in cui l’imperatore amava intrattenersi con i suoi ospiti.

Nato in Perù, figlio dello scultore peruviano Joaquin Roca Rey (1923-2004), Blas Roca Rey è attore teatrale, cinematografico e televisivo, tra i suoi lavori Facciamo fiesta (1997), regia di Angelo Longoni, Ecco fatto (1998) e Ricordati di me (2003), entrambi diretti da Gabriele Muccino, e La cena per farli conoscere (2007), regia di Pupi Avati.

A concludere la giornata sarà il Teatro Invisibile che presenterà agli studenti la perfomance “Opus elevat hominem”.

Il 4 maggio sarà la volta di Formia, borgo marino che la leggenda identifica con la città dei giganti Lestrigoni, cantata da Omero nell’Odissea. Visita alla Tomba di Cicerone che svetta lungo la Via Appia, al quartiere medievale di Castellone con i resti del Teatro e al Cisternone Romano, imponente struttura del I sec. a.C., considerata una delle 4 cisterne più grandi d’Europa.

A chiudere la due giorni sulle orme di Ulisse, la visita al Parco Regionale Suburbano di Gianola e Monte di Scauri: passeggiata naturalistica con guide del parco e visita archeologica ai resti della villa romana di Mamurra, ricchissimo cavaliere formiano, amico di Cesare.

A Spasso con ABC, iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del PORFSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • FAMILIA di Francesco Costabile torna nelle sale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
  • A Firenze 22/ma edizione di Florence Queer Festival dal 27 novembre al 1 dicembre. 23 titoli per raccontare le molteplici sfumature del mondo Queer
  • Al via a Napoli le riprese de “La Badante” di Vincenzo Marra
  • "Alien: Pianeta Terra": diffuso il teaser e la key art della nuova serie FX in arrivo nel 2025 su Disney+
  • Recensione di “Giurato Numero 2”: Clint Eastwood torna alla regia con un legal thriller tra giustizia e dilemmi morali
  • Recensione de "Il Gladiatore II": il ritorno di Ridley Scott tra sangue e spettacolo
  • "Hayao Miyazaki e l’airone", il documentario che racconta la lavorazione de "Il ragazzo e l’airone", arriverà al cinema il 25, 26, 27
  • Recensione di "Project Silence" di Kim Tae-gon. Cani mutanti per un thriller tra survival e disaster movie
  • Recensione di "Ping Pong: Il Ritorno". La resilienza della Cina sul tavolo da ping pong
  • Terrifier 3: dopo lo straordinario risultato delle anteprime del 31 ottobre, arriva al cinema in 380 sale
  • The Substance di Coralie Fargeat ha conquistato il pubblico italiano nel suo primo weekend con 100.000 presenze
  • Alice nella città e UNITA contro il bullismo: proiezione speciale de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”
  • Svelato il Poster del Film "Better man": un omaggio all’iconica copertina dell’album di Robbie Williams "Life Thru a Lens"
  • Premiere aperta al pubblico per "Verità nuda", storia della ex pornostar Benny Green
  • Do Not Expect Too Much from the End of the World: dal 14 novembre al cinema la sregolata dark comedy del pluripremiato regista rumeno Radu Jude
  • Festa di Roma: premio del Pubblico FS e Premio Speciale della Giuria al Cast Femminile per "Leggere Lolita a Teheran"
  • Alice nella città: Gormiti show a via dei Condotti e al cinema Adriano con le mascotte per l’anteprima di “Gormiti – the new era”
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *