Municipio III. BulliNo, nelle scuole della città contro bullismo e cyber bullismo
Segui Email Segui Email
Municipio III. BulliNo, nelle scuole della città contro bullismo e cyber bullismo
Partito il 3 maggio nella sala consiliare del Municipio III (piazza Sempione), BulliNO (hashtag #BulliNO), programma anti-bullismo – “fisico” e cyber – dell’associazione Cuore Digitale, in collaborazione con Krav Maga Roma e con il sostegno di Roma Capitale (Assessorati Scuola e Roma Semplice). Protagonisti del primo incontro sono stati i ragazzi dell’istituto “Don Bosco”.
BulliNO è un tour nelle scuole romane caratterizzato da un doppio approccio, psicologico e fisico. Ad ogni tappa una criminologa-psicologa-psicoterapeuta spiega agli studenti il fenomeno e come lo si riconosce. Poi la stessa si rivolge a genitori e insegnanti, fornendo suggerimenti per riconoscere i segnali premonitori del bullismo nel quotidiano di una ragazza o di un ragazzo; e per comunicare con lei o con lui.
Infine ci si trasferisce in palestra dove, con l’aiuto di esperti del Krav Maga Roma, attraverso il gioco i ragazzi imparano ad ascoltare il proprio corpo per esser pronti a riconoscere, e soprattutto a prevenire, le principali forme di pericolo. Viene inoltre insegnato ad evitare risposte violente gestendo la rabbia e puntando su autostima, disciplina e rispetto.