Migranti… sull’Olimpo, nell’originale spettacolo teatrale scritto e diretto da Magda Mercatali
Segui Email Andrà in scena il 15-16-17 giugno al Teatro Belli a Trastevere (Piazza di S.Apollonia 11/a) lo spettacolo
Andrà in scena il 15-16-17 giugno al Teatro Belli a Trastevere (Piazza di S.Apollonia 11/a) lo spettacolo “Gli Dei dell’Olimpo“.
Uno spettacolo fuori del comune, controcorrente rispetto allo spirito del tempo: il testo, scritto da Magda Mercatali, attrice e insegnante volontaria presso la scuola di italiano per migranti di via Giolitti, affronta con ironia e gusto del grottesco il tema delle diversità e delle differenti credenze religiose. I personaggi sono gli Dei, i capricciosi abitatori dell’Olimpo, ma la vera novità sono gli interpreti.
Infatti Giove è un ragazzo del Biafra, Giunone viene dal Perù; Apollo è del Bangladesh, mentre Minerva è ucraina; Cupido è della Guinea, Vulcano viene dalla Nigeria come Venere; Mercurio è arrivato dal Marocco, mentre Marte è georgiano. Gli attori sono dodici ragazzi della scuola di italiano di via Giolitti che provengono da nove paesi ed etnie diverse.Il laboratorio teatrale è un’ offerta che si aggiunge al percorso didattico che gli attori-studenti hanno accolto con entusiasmo.
La scuola di italiano di via Giolitti è un’iniziativa di Focus-Casa dei Diritti sociali, associazione di volontariato laico che si occupa di migranti e persone svantaggiate.
Il ricavato dalla vendita dei biglietti servirà a finanziare le attività della scuola.