SitoPreferito

Festival In Evidenza Territorio

Marateale 2024: Leonardo Cappelli e Martina Iacomelli sono i vincitori del contest YOUNG BLOOD ideato da Alice nella Città e dalla talents factory DO Cinema

Segui Email Leonardo Cappelli e Martina Iacomelli sono i vincitori ex aequo della terza edizione del progetto Young Blood,

Marateale 2024: Leonardo Cappelli e Martina Iacomelli sono i vincitori del contest YOUNG BLOOD ideato da Alice nella Città e dalla talents factory DO Cinema

Leonardo Cappelli e Martina Iacomelli sono i vincitori ex aequo della terza edizione del progetto Young Blood, primo contest sul mestiere dell’attore, interamente dedicato a giovani talenti emergenti under 30, lanciato da Alice nella Città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, e dalla talent factory DO Cinema di Daniele Orazi, in partnership con Marateale 2024.
Un premio e un percorso grazie ai quali attori e attrici emergenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il mondo del cinema attraverso provini, incontri e masterclass con registi, sceneggiatori, produttori, casting director nel corso della XVI edizione della manifestazione lucana.

Leonardo Cappelli, romano, 23 anni, e Martina Iacomelli, pisana, 27 anni, sono stati giudicati i migliori talenti emergenti, tra 15 giovani talenti (9 ragazzi e 6 ragazze), dalla giuria composta dagli attori Claudio Falconi, Maurizio Lombardi, Silvia D’Amico, dalla giornalista Alessandra Magliaro, dai casting director Nancy Bishop e Armando Pizzuti e si sono aggiudicati il Premio Alice nella Città Young Blood del valore di 3000 euro.
Questa la motivazione per l’assegnazione del riconoscimento a Martina Iacomelli, letta sul palco da Maurizio Lombardi, al quale nel corso della cerimonia di premiazione è stato anche reso omaggio per i successi ottenuti nel corso della sua carriera: “Per la passione contagiosa con cui ha portato in scena i suoi monologhi. Per essere riuscita ad unire originalità e naturalezza dimostrando di poter cambiare registro in pochi secondi. La sua energia e la sua curiosità sono l’approccio perfetto per entrare nel mondo del lavoro”.
Questa la motivazione letta da Silvia D’Amico per il premio assegnato a Leonardo Cappelli: “Per averci divertito con la sua interpretazione semplice ed efficace, precisa nei tempi comici e naturale. È  riuscito a colpirci con la sua naturalezza e spontaneità ed è secondo noi pronto per lavorare  grazie alla sua preparazione e al suo talento sin da subito”.
Ai due vincitori sarà anche data l’opportunità di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia e ad Alice nella Città.
Una menzione speciale è stata assegnata al giovane Francesco Providenti.

YOUNG BLOOD è anche uno spazio di crescita, di scambio, formazione e confronto grazia al quale i 15 ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di partecipare a showcase e incontri con professionisti del settore tra cui le due masterclass sul mestiere dell’attore che si sono svolte quest’anno con gli attori Maurizio Lombardi e Silvia D’Amico  e con il casting director Armando Pizzuti.

Nei giorni scorsi un evento aperto al pubblico e parte del progetto Young Blood si è svolto nell’ambito del Puntasacra Film Fest con la presentazione del libro “Ostiawood” di Daniele Orazi. L’autore ha dialogato con Davide Desario, direttore dell’agenzia di stampa Adnkronos, mentre brani tratti dal romanzo sono stati letti dall’attrice Letizia Toni, madrina del progetto Young Blood 2024.

Young Blood è realizzato grazie al supporto dell’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e dopo Marateale proseguirà il suo percorso con altre iniziative.

About Author

Redazione web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *