MENTANA: 140mila euro per le aree verdi
Segui Email Più tutela e valorizzazione per le aree verdi protette del territorio di Mentana. L’ assessorato alle Politiche
Più tutela e valorizzazione per le aree verdi protette del territorio di Mentana. L’ assessorato alle Politiche agricole della Provincia di Roma ha previsto di finanziare nuovi interventi, per un totale di 140mila euro, nella Riserva di Gattacieca e Macchia del Barco e nella Riserva Naturale Nomentum. “Questi fondi – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Mentana, Maria Rendini – renderanno possibile la completa fruizione delle zone verdi di questo territorio alle famiglie ed ai giovani, nonché agli studenti della città. Ringrazio la Provincia di Roma – conclude – per aver inserito tra gli investimenti in programma anche quelli in questo quadrante del Nord Est romano. Così facendo ha dimostrato, ancora una volta, di riconoscere il grande valore delle tante risorse naturalistiche che insistono sul territorio mentanese, molte ancora da sfruttare e valorizzare completamente”.
Gli impegni di spesa sono inseriti nel Piano Triennale delle opere pubbliche dell’amministrazione provinciale, le somme saranno così suddivise e impiegate: 70mila euro verranno destinati alla Riserva di Gattaceca e Macchia del Barco per ottenere la messa in sicurezza e garantire una migliore fruizione della zona del parco cosiddetta Pozzo del Merro, inoltre, serviranno a rendere più facilmente percorribili i sentieri di particolare interesse. Tutti i lavori saranno realizzati nel completo rispetto dell’ambiente: nel progetto, infatti, è previsto l’uso di materiali esclusivamente ecologici. Lo stesso importo sarà destinato alla Riserva Naturale di Nomentum, allo scopo di scongiurare ogni pericolo di percorrenza del tracciato (lungo circa 3 Km) che, partendo da Casali, arriva fino al campo sportivo di Fonte Nuova.