MENTANA: Presentazione del libro ‘I giorni di Mentana”
Segui Email Il Comitato Culturale “Mentana incontra 2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia
Il Comitato Culturale “Mentana incontra 2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario (1861-2011) organizza per giovedì 17 marzo 2011 (festa nazionale) alle ore 17,00 presso l’Ala del Museo Nazionale Garibaldino in Piazza della Repubblica 6 la presentazione del libro “I giorni di Mentana” di Umberto Massimiani. Il libro inserito nell’ambito del progetto culturale “Da Quarto a Mentana: il volontariato garibaldino nell’Unità d’Italia” è la ricostruzione storica dalla memoria del 1867 alla prospettiva del 2011.
L’autore, il giornalista e saggista Umberto Massimiani, ripercorre l’itinerario garibaldino, secondo il piano predisposto da Giuseppe Garibaldi per accerchiare la Città Eterna e proclamare Roma Capitale come era definita la ‘questione romana’. In questo scenario Mentana con la sua battaglia del 3 novembre 1867 tra garibaldini e forze francopontificie costituì i prodromi di Roma Capitale e della ‘Conciliazione’. Mentana costituì il luogo della memoria e del valore dove Garibaldi lasciò il suo testamento ideale alle generazioni future a cui oggi siamo interpellati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il libro edito dal Comitato Culturale ‘Mentana incontra 2011’ consta di: 21 capitoli, 38 foto, 96 pagine in una veste grafica di china anticata ed oltre 180 titoli di bibliografia. Copertina con il dipinto di G.Induno ‘Il garibaldino’.