MONTEFIASCONE: Incontri di Fotografia
Segui Email L’associazione Incontri di Fotografia nata nel 2013 dopo i fortunati incontri tenuti presso la rocca di Montefiascone
L’associazione Incontri di Fotografia nata nel 2013 dopo i fortunati incontri tenuti presso la rocca di Montefiascone lo scorso anno, rilancia con una serie di appuntamenti.
Come la precedente edizione gli incontri saranno curati da Luciano Zuccaccia, presidente dell’associazione, e dal fotografo Francesco Galli .
Vogliamo continuare a proporre dei personaggi che operano nell’ambito della fotografia e della comunicazione, per questo abbiamo invitato dei fotografi con specificità diverse nonché una curatrice di archivi fotografici ed un architetto che ci parlerà del “camminare”.
Il prossimo incontrò sarà con Simona Guerra scrittrice e consulente per Archivi Fotografici presenterà il libro “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” e ci parlerà della sua attività di consulente per archivi fotografici. Il romanzo, ispirato a una storia vera è un racconto fatto di immagini, parole, documenti visivi e testuali, realizzato con fotografie di Giovanni Marrozzini e postfazione di Giuseppe dell’Acqua, psichiatra successore di Franco Basaglia e da allora direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
Un percorso che intreccia il disagio mentale, ammorbidito dalle scelte e considerazioni della protagonista, che nella fotografia vede la sua ancora di salvezza.
Grazie al prezioso sostegno del Comune di Montefiascone questa serie di incontri rientrano nell’evento “Primavera in Etruria” .Tutti gli incontri si terranno presso la sala della Rocca dei Papi a Montefiascone. L’ingresso è libero.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
27 aprile ore 16.00 Rocca dei Papi Montefiascone
Simona Guerra
Simona Guerra scrittrice e consulente per Archivi Fotografici presenterà il libro “Bianco e oscuro. Storia di panico e fotografia” e ci parlerà della sua attività di consulente per archivi fotografici.
Il romanzo, ispirato a una storia vera è un racconto fatto di immagini, parole, documenti visivi e testuali, realizzato con fotografie di Giovanni Marrozzini e postfazione di Giuseppe dell’Acqua, psichiatra successore di Franco Basaglia e da allora direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste. Un percorso che intreccia il disagio mentale, ammorbidito dalle scelte e considerazioni della protagonista, che nella fotografia vede la sua ancora di salvezza.
www.simonaguerra.com
30 aprile ore 16.00 Rocca dei Papi Montefiascone
Tano D’Amico
Fotografo professionista da sempre impegnato nella fotocronaca italiana.
Il suo sguardo si distingue subito da quello degli altri fotografi. Tano è il fotografo dei senza potere, dei vinti, di cui riesce a cogliere la bellezza umana nel disagio sociale. Le sue immagini restituiscono dignità a coloro cui la dignità è stata tolta. Li rappresenta con complicità, simpatia, partecipazione, facendo del bianco e nero e nero e dell’obiettivo 35 millimetri una precisa scelta stilistica.
1 maggio ore 16.00 Rocca dei Papi Montefiascone
Paul Harcourt Davies
Paul Harcourt Davies è un fotografo professionista che da più di dieci anni ha scelto la sua sede di lavoro nell’alta Tuscia fotografando la natura e tanti piccoli animali. Ha sviluppato dei metodi di ripresa innovativi nel campo della macrofotografia ricevendo dei riconoscimenti a livello internazionale ha altresì pubblicato numerosi libri sia naturalistici sia di tecnica digitale.
4 maggio ore 16.00 Rocca dei Papi Montefiascone
Irene Alison
Irene Alison. Giornalista professionista, dopo aver lavorato come redattrice per il quotidiano il Manifesto, è stata redattrice a D, La Repubblica delle Donne, dove, parallelamente all’impegno come giornalista di attualità, ha sviluppato il proprio interesse critico per fotografia.Attualmente è direttore del magazine Rearviewmirror, quadrimestrale di fotografia documentaria, edito da Postcart.Insieme ai fotografi, sviluppa e realizza progetti di reportage che, negli ultimi anni, sono apparsi su magazine come The Independent, Le Monde Magazine, l’Espresso, D-La Repubblica delle Donne, XL, Marie Claire e Riders.I suoi articoli di argomento fotografico sono apparsi sia sull’edizione online che cartacea del Il Sole24ore. Collabora con La Lettura, settimanale di approfondimento culturale de Il Corriere della Sera, occupandosi di fotografia e nuovi media. Docente di Storia della Fotografia Editoriale del Master di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è inoltre relatore esterno per la Fondazione Studio Marangoni di Firenze e membro di commissione d’esame per la Scuola Romana di Fotografia.
Presenterà il libro, My Generation – Dieci autori under-40 della fotografia documentaria italiana nonché la rivista Rearviewmirror uno strumento, la rivista, per visionare le tendenze mondiali della fotografia.