“Il mio vicino Totoro” di Miyazaki compie 35 anni e torna in sala dal 10 al 16 agosto
Segui Email Compie 35 anni ma non è invecchiato di un giorno: Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki
Compie 35 anni ma non è invecchiato di un giorno: Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki torna al cinema dal 10 al 16 agosto con la rassegna Lucky Red “Un mondo di sogni animati”. Prodotto dallo Studio Ghibli, ha debuttato in Giappone nel 1988, dove ha vinto la maggior parte dei premi cinematografici dell’anno, fino a diventare un personaggio iconico, amato e riconosciuto da più generazioni.
L’iconicità di Totoro nasce quasi per caso, non per il film ma per la versione peluche, che è diventata un grosso successo nei negozi di giocattoli giapponesi. I pupazzi di peluche sono stati immessi sul mercato quasi due anni dopo l’uscita al cinema, e non erano stati creati appositamente per la promozione. E’ stato un fabbricante di peluche a intestardirsi sul fatto che Totoro era un personaggio che doveva diventare un gioco; è stato così insistente nel chiedere l’autorizzazione allo Studio Ghibli, che alla fine gli è stata concessa. Per ironia della sorte, grazie alle vendite di Totoro, lo Studio Ghibli è stato in grado di coprire il deficit nei costi di produzione dei suoi altri film. Totoro è così diventato anche il logo dello studio.
Le particolarità del successo de Il mio vicino Totoro sono tante e variegate. Inizialmente l’uscita commerciale all’estero dei film dello Studio Ghibli era limitata principalmente a Hong Kong e Taiwan, ma le cose sono cambiate a metà degli anni Novanta. Il mio vicino Totoro è uscito in alcune sale cinematografiche degli Stati Uniti e, poco dopo, la 20th Century Fox Home Entertainment lo ha fatto uscire in video vendendo quasi mezzo milione di videocassette.
Con Il mio vicino Totoro continua la rassegna “Un mondo di sogni animati” che prosegue fino a fine mese con Si alza il vento (10° anniversario), al cinema dal 24 al 30 agosto. L’elenco delle sale è disponibile su www.studioghibli.it
Il mio vicino Totoro è anche su Spotify con il quarto episodio di “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, prodotto da Lucky Red: Dario Moccia, content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile, e Gianmaria Tammaro, giornalista e critico, accompagnano gli ascoltatori alla scoperta dei classici dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki.
IL MIO VICINO TOTORO – SINOSSI
Le sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a buffi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall’aspetto un po’ pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto. Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.