Cos’è l’Anabasi di Senofonte, fonte di ispirazione per film, libri e fumetti
I guerrieri della notte torna al cinema! Ogni volta che si parla del capolavoro di Walter Hill si dice:
I guerrieri della notte torna al cinema! Ne abbiamo scritto qui e se non avete mai visto I Guerrieri della Notte dovete immediatamente porre rimedio. Ogni volta che si parla del capolavoro di Walter Hill si dice: “il film è liberamente ispirato all’Anabasi di Senofonte“.
Si, ok, ma che cos’è l’Anabasi di Senofonte? Ve lo spieghiamo noi.
“Anàbasi”, letteralmente dal greco antico “spedizione di Ciro verso l’interno” non è nient’altro che un “diario di guerra“, un’opera risalente al IV secolo A.C. dello storiografo greco Senofonte e racconta del tentativo di Ciro il Giovane di impossessarsi del trono di Persia.
Senofonte faceva parte di un’armata di mercenari greci assoldata da Ciro il Giovane, il cui scopo era usurpare il trono di Persia al fratello Artaserse II. La battaglia decisiva fu a Cunassa dove Ciro il giovane venne ucciso.
Ricorda niente? Ciro… come Cyrus, il leader dei Riffs (la banda più numerosa della città) che organizza il raduno di tutte le gang nel film di Hill.
Alla morte di Ciro il Giovane l’armata cadde nello sconforto, me erano penetrati troppo a fondo nel territorio nemico, l’unica era ritirarsi verso un porto sicuro, affrontando un territorio pieno di nemici e insidie di ogni tipo.
La trama fatta e finita de I Guerrieri della Notte, ma non solo.
L’Anabasi è una storia universale, e sono molti i film, ma anche i libri e i fumetti, che usano lo stesso schema narrativo. Alcuni titoli? Il Cacciatore, La sporca dozzina, Salvate il soldato Ryan, I guerrieri della palude silenziosa, altro grande film di Walter Hill…