Recensione di The Beekeeper, l’action di David Ayer con Jason Statham
Adam Clay è un ex agente di una organizzazione segreta ed indipendente chiamata i “Beekeepers” che si occupa di
Recensione di The Beekeeper, l’action di David Ayer con Jason Statham, in uscita nei cinema dall’11 gennaio 2024.
Adoro la rassicurante sicurezza dei film di Jason Statham. The Beekeeper è esattamente così: sai cosa aspettarti ed esci dalla sala con il sorriso. Il sorriso di chi sa che ha visto un film che non rivoluziona né inventa niente, ma che regala intrattenimento puro per gli amanti dell’action.
Il sunto del film potrebbe essere: mai fare incazzare un apicoltore.
Adam Clay è un ex agente di una organizzazione segreta ed indipendente chiamata i “Beekeepers” che si occupa di operazioni clandestine ad alto rischio. Il suo scopo è quello di mantenere in equilibrio l’Alveare, cioè la società. Dopo il suicidio della sua amica e vicina Eloise Parker, truffata da una società di cybercrime, Clay decide di vendicarsi e di smascherare i responsabili.
Un film di denuncia?
Confesso che inizialmente il film mi ha sorpreso, con la messa in scena di questa truffa che ricorda un po’ gli show di John Belfort in Wolf of wall Streets sia il sistema grottesco e tragico del nostro Tutta la vita davanti, con una sorte di “messa in scena” in diretta in cui truffatore e truffato sono al telefono e il truffatore gioca come un gatto gioca con il topolino ormai intrappolato tra le sue grinfia. La tensione è palpabile e in effetti il film potrebbe avere un intento sociale, mettere in guardia gli anziani, ma in generale chi naviga in modo abbastanza sconsiderato, contro le truffe sul web, che sono sempre in agguato. Basta scaricare un file che non si dovrebbe, flaggare una cosa per ritrovarsi iscritti a chissà quale abbonamento, o, peggio, perdere i propri soldi, Avere il conto svuotato.
Ma la denuncia sociale finisce qui. Perchè poi inizia Jason, l’apicoltore più incazzato della storia del cinema.
Il film è una corsa a perdifiato verso il vertice della società criminale, pochi e prevedibili i colpi di scena, azione a più non posso, coreografie eseguite e montate con grande senso del ritmo e grande divertimento.
Il film appaga in pieno, di quell’appagamento colpevole di chi pensa che Clay fa bene a fare quello che fa, perchè certe persone, i cattivi, quelli che truffano gli anziani e i deboli, si meritano di finire sotto i colpi sempre più violenti di un apicultore. Che fa quello per cui è stato addestrato: proteggere l’alveare dalle “vespe”.
Più il film va avanti, più il film esagera con botte ed esplosioni, più – Truffaut perdonami – ci si diverte.
Il film è scritto da Kurt Wimmer e diretto da David Ayer, noto per aver diretto film come La notte non aspetta, End of Watch, Suicide Squad, Fury, Bright e The Tax Collector e per aver scritto la sceneggiatura di (tra gli altri) Training Day, Harsh Times, Fast and Furious. Un regista dunque abile nel passare da drammi urbani molto cupi alla violenza fumettosa e esagerata.
Qui siamo dalle parti di un’azione sempre sopra le righe e, a proposito di fumetti, cito in questo senso il furioso combattimento contro un’altra Beekeeper, una donna con un look improbabile tra Jem (la cantante delle Hologram) e Harley Quinn.
Se i primi due The Equalizer vi sono piaciuti (il terzo non lo commento neanche), se siete fan di John Wick, se amate le esagerazioni, l’ultraviolenza, i combattimenti corpo a corpo e le sparatorie, l’ironia, la prevedibilità rassicurante, allora vi piacerà anche questo Beekeeper e tiferete per lui. Io mi ci sono divertito un mondo, e se ci sarà un seguito correrò a vederlo!
The Beekeeper entra in GTA V
La metropoli di Los Santos ha un nuovo abitante e questa volta non sarà facile sfuggire alla sua furia!
In occasione dell’uscita di The Beekeeper nelle sale italiane Leone Film Group e 01 Distribution, in collaborazione con Eldorado Agency, hanno customizzato l’esperienza di gioco di GTA V all’interno del server Impero (uno dei più importanti community server esistenti in Italia).
A partire dal 4 Gennaio, infatti, gli utenti avranno la possibilità di vestire i panni dello spietato Mr. Clay munendo il proprio avatar delle sue armi mortali e girando per le strade della metropoli con il suo furgone.
Ma la GTA experience non finisce qui: l’11 Gennaio, per celebrare l’uscita nelle sale tutti i giocatori potranno godersi un’esperienza unica nel cinema della metropoli dove saranno invitati alla premiere di una Clip esclusiva, tratta dal film.