Avete presente quei sogni che si fanno tra il sogno e la veglia? Quelli che ci fanno schiudere gli occhi alle prime ore di luce con la strana sensazione che forse non era tutto frutto della nostra immaginazione, e ci lasciano con la tacita domanda mai espressa del tutto: e se…non fosse stato solo un sogno?
Io qui mi appello alla vostra fantasia, alla vostra immaginazione, al bambino che c’è dentro di voi… per farvi volare con un po’ di polvere di stelle in una realtà brulicante di tutte quelle creature vivaci, colorate, fiabesche e misteriose che hanno affollato la vostra infanzia… aprite la vostra scatola dei giochi impolverata, il vostro vecchio libro delle fiabe; e scopriamo insieme quanto è profonda la tana del Bianconiglio…
I più ascoltati!
La Kitsune: dal folclore giapponese storia e leggenda dello “spirito della volpe”
Cos’è la Kitsune, una volpe giapponese? È una volpe e molto, molto di più…
Da sempre esseri umani e Kitsune vivono assieme nelle terre del Giappone. Ma vi sono due tipi di Kitsune: le Zenko – “volpi buone” – volpi celestiali e benevole, messaggere di Inari – il kami shintoista della fertilità, dell’agricoltura e del riso – e le Yako – “volpi di campo”, chiamate anche Nogitsune – che invece, possiedono un carattere malizioso e intenzioni malvagie.
Le Fate: origini, storia, tipologie e curiosità delle donne immortali a cavallo tra il mondo segreto ed il nostro
Quando si parla di Fate, si pensa subito a una buona signora con l’abito azzurro lungo fino ai piedi, un cappello a cono sui capelli biondi e una bacchetta magica pronta a soddisfare ogni desiderio: è così che questi famosissimi personaggi vengono raffigurati nei libri di fiabe e nelle storie per bambini.
Ma le Fate autentiche sono un’altra cosa. Ce ne sono di bionde, brune, di giovani e di vecchie, di belle e di brutte, di eleganti e di straccione, e quanto al carattere… meglio stare attenti, perché nessuno è più imprevedibile di una Fata. E niente è più pericoloso del suo cattivo umore.