Garibaldini in bicicletta da Marsala a Mentana sui luoghi della Spedizione dei Mille
Segui Email Segui Email
Garibaldini in bicicletta da Marsala a Mentana sui luoghi della Spedizione dei Mille
Dopo lo stop per cause di forza maggiore nel mese di giugno, il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana si rimette in sella per la lunga pedalata nella Storia Risorgimentale e dell’Unità d’Italia da Marsala a Mentana in dieci giorni per complessivi 1306 chilometri.
Maurizio Ruggeri, Roberto Pilotti, Valerio Piergotti e Giuseppe Capria sono pronti a ripercorrere in bici i luoghi simbolo delle storiche battaglie combattute da Giuseppe Garibaldi e dai suoi 1.000 Garibaldini sbarcati a Marsala l’11 maggio 1860.
In omaggio ai 150 anni dell’anniversario della Battaglia di Mentana, saranno ricordati alcuni momenti salienti della spedizione garibaldina prima della Presa di Roma nel 1870: presente l’attore Paolo Celli nelle vesti di Garibaldi dell’era moderna e di testimonial del viaggio.
Percorsi suggestivi con una media di 135 chilometri giornalieri per tappa ed anche il superamento di una Cima Coppi: la vetta più alta della pedalata è posta ai 1350 metri sull’Aspromonte al bivio di Gambarie nella frazione da Milazzo a Palmi. Il traguardo finale sarà Mentana domenica 24 settembre davanti al Monumento dei Caduti dell’Ara Garibaldina.
La finalità è la medesima del progetto “La Garibaldina” e cioè quella di dare la miglior visibilità possibile a Mentana e farne conoscere il suo patrimonio storico e culturale.
Nel corso di ogni tappa, il quartetto garibaldino incontrerà una delegazione delle amministrazioni dove hanno avuto luogo le battaglie garibaldine stringendo un simbolico gemellaggio.
Una fatica non da poco resa possibile dal sostegno dei partner Autoscuola Silvana, Centro Revisioni Auto&Moto Armando Stocchi, Gelateria Biancaneve, Ruggeri Agricoltura, Cicli Castellaccio, Vetus Marmi, SA Sicurezza, Cardamone Group, Aisilia, Gruppo D’Egidio Automobili e lo sponsor tecnico Bollè.
Le tappe: Marsala-Termini Imerese (15 settembre – 159 km), Termini Imerese – Milazzo (16 settembre – 169 km), Milazzo-Palmi (17 settembre – 140 km), Palmi-Acquappesa (18 settembre – 161 km), Acquappesa-Palinuro (19 settembre – 130 km), riposo a Palinuro il 20 settembre, Palinuro-Salerno (21 settembre – 130 km), Salerno-Maddaloni (22 settembre – 125 km), Maddaloni-Terracina (23 settembre – 155 km), Terracina-Mentana (24 settembre – 137 km).