Il programma di oggi 4 e domani 5 giugno di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile di Noto
Segui Email Dopo il successo della prima edizione, e della winter edition svoltasi a novembre 2023 arriva da oggi
Dopo il successo della prima edizione, e della winter edition svoltasi a novembre 2023 arriva da oggi la 2° edizione di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile diretto da Giulia Morello, prodotto da Smile Vision in partnership con Dire Fare Cambiare, Tadàn Produzioni e Cleverage, che si tiene annualmente nella pittoresca cornice di Noto.
Oggi si terrà dalle ore 9.30 l’anteprima del Festival con un evento dedicato all’educazione all’immagine organizzato dal Moscerine Film Festival con l’Istituto Comprensorio Giuseppe Melodia, che proseguirà alle 15.00 con la pulizia delle spiagge di Cala Bernardo assieme alle scuole in collaborazione con Legambiente, partner della manifestazione.
La giornata di domani, invece, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si aprirà alle 11.00 con il talk istituzionale online presentato da Ilenia Petracalvina dal titolo Il cinema green come strumento di promozione dell’agenda 2030 e di rilancio dei territori. Interverranno il Sindaco di Noto Corrado Figura; Cateno Piazza per il FSC Coordinamento Festival del Cinema Siciliano; l’attrice e regista Margot Sikabonyi, Paola Dubini per ASVIS a l’ecologista e sociologa Rossella Muroni, giurata del festival.
La prima giornata di Festival si concluderà con un altro talk istituzionale online previsto alle 17.00, sempre moderato da Ilenia Petracalvina e dal titolo Tre mari per un piccolo continente. Dal golfo di Noto all’arcipelago siculo. Saranno presenti: il Presidente Legambiente della Regione Sicilia Tommaso Castronovo; Vincenzo Belfiore di Legambiente Noto; la scienziata della sostenibilità Vienna Eleuteri; la documentarista Carmen Attardi; l’archeologo subacqueo e sovrintendenza del mare Fabrizio Sgroi e l’esploratore subacqueo e ispettore onorario del patrimonio sommerso Fabio Portella.
Vision 2030 è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile); World Food Programme Italia; Città di Noto.
Promosso da: UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia);
Sponsor ufficiale: Amaro Formidabile.
Il Festival è prodotto da Smile Vision, in collaborazione con Dire Fare Cambiare, Tadàn Produzioni, Siamo in diretta e Cleverage.
Media Partner dell’evento: Rai Cinema Channel; Rai Radio 3; Rai Sicilia; TgR; TaxiDrivers; Videomediterraneo; LaC Network, ViaCondotti21.
Partner: Prem1ere Film; Moscerine Film Festival; Legambiente Noto; Niff; Passopisciaro.