La regista Céline Sciamma presenta “Naissance des pieuvres” al Nuovo Olimpia di Roma nella rassegna “Orgoglio e pregiudizio”
Segui Email Da oggi 25 marzo al Cinema Nuovo Olimpia di Roma, Circuito Cinema presenta “Orgoglio e pregiudizio”, rassegna cinematografica
Da oggi 25 marzo al Cinema Nuovo Olimpia di Roma, Circuito Cinema presenta “Orgoglio e pregiudizio”, rassegna cinematografica curata da Cesare Petrillo e Simone Ghidoni, dedicata al cinema queer storico (1961-1987) e contemporaneo (dal 2007 a oggi), nata dalla necessità di dare spazio a titoli eccellenti che per ragioni di mercato e culturali non trovano distribuzione nel nostro paese.
Ospite della serata di mercoledì 27 marzo sarà la regista francese Céline Sciamma, vincitrice del Prix du scenario al Festival di Cannes 2019 per il film Ritratto di una giovane in fiamme. Sciamma presenterà Naissance des pieuvres (Nascita delle piovre), il suo primo lungometraggio, che ha debuttato a Cannes nella sezione “Un certain regard” nel 2007.
Naissance des pieuvres (Nascita delle piovre) racconta la storia di Marie ed Anne, due amiche quindicenni. La prima è un tomboy che si invaghisce della bellissima Floriane, che fa nuoto sincronizzato e millanta una maturità sessuale che non ha. Anne pure è sincronetta, ma si vergogna del suo corpo ed è ossessionata dal fidanzato di Floriane.
L’esordio di Céline Sciamma è un coming of age rarefatto, di grandissima atmosfera, guidato dallo sguardo desiderante di Pauline Acquart. La scoperta del sesso è qui tutt’altro che indolore, influenzata da insicurezza, aspettative e paura del rifiuto.
La rassegna “Orgoglio e pregiudizio” inizia oggi 25 marzo, alle 20:30 al Nuovo Olimpia, con un’anteprima a sorpresa e prosegue con una programmazione ricchissima.
Particolare attenzione sarà dedicata al regista argentino Marco Berger, premiato nel 2011 al Festival internazionale del Cinema di Berlino per il miglior film a tematica LGBT, che sarà presente in sala nei giorni lunedì 1, martedì 2 e mercoledì 3 aprile per incontrare il pubblico e raccontare i suoi film Un rubio, Plan B, Taekwondo, Hawaii, El cazador, Los agitadores, Ausente, mai usciti al cinema in Italia.