MONTELIBRETTI: Frantoi aperti a Montelibretti per la V sagra dell’olio e della pizza fritta
Segui Email “Pane olio e ” giunta alla V edizione aprirà i frantoi il 21 e 22 novembre a
“Pane olio e ” giunta alla V edizione aprirà i frantoi il 21 e 22 novembre a Montelibretti per celebrare la cultura dell’olio Dop, “perla verde” della Sabina. La manifestazione si presenta come un itinerario lungo i sentieri dell’olivicultura, tra i frantoi e le bellezze del territorio, per ammirare gli ulivi, parlare con i produttori, prendere parte a incontri e degustazioni guidate a cura di esperti del settore. Sarà un percorso che unirà il gusto alla cultura. Alla manifestazione aderiranno numerosi produttori di tipicità laziali. L’olio sarà presentato sposato con pietanze tradizionali come la Pizza Fritta, seconda protagonista dell’evento enogastronomico. Troviamo le sue radici già nell’800 dove veniva cosparsa con il pomodoro è messa in tavola come primo piatto, per l’evento di fine novembre sarà servita dolce e salata.
“Pane olio e ” si svolgerà nel centro storico di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo per la Mostra-Mercato. Ogni stand è stato scelto con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo alla cioccolata artigianale.
I visitatori saranno poi accompagnati all’oleificio che potrà essere visitato con una guida che spiegherà il procedimento della spremitura delle olive. Dalle molazze in pietra uscirà la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell’oliva, composta di tre parti: oleosa, solida (sansa) e acquosa.
Sono previste ricche degustazioni e non solo, menù ad hoc aspettano i visitatori all’ora di pranzo di sabato e domenica. Il formaggio del contadino di Montelibretti, il miele dell’apicoltore, il pane cotto nel forno a legna, i dolci fatti in casa, le lumache al sugo, la Cacchiarella: pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n’callate, il vino locale e i prodotti biologici di Montelibretti: l’olio, le confetture e le marmellate tutto questo sarà esposto nella piazza centrale.
Consigliata la prenotazione per il pranzo e la cena del 21 e 22 novembre ai seguenti numeri: 338,5055106-333,7531542-366,3224501-328,7396817