The Night of the Living Cat: la recensione del primo numero del manga edito da Panini Comics
I gatti dominano il mondo a causa di un virus che trasforma in felino chiunque entri in contatto con
Sono carini, sono pucciosi, sono coccolosi, sono… letali! Sono i gatti del manga The Night of the living cat, scritto da Hawkaman e disegnato da Mecha-roots proposto in una bella edizione da Panini Comics.
I gatti dominano il mondo a causa di un virus che trasforma in felino chiunque entri in contatto con loro. L’unica salvezza è la fuga. Seguiamo così Kunagi, dal passato misterioso, amante degli animali, e la battagliera Miya, insieme ad un pugno di sopravvissuti, vagare per una terra ormai devastata, cercare di sopravvivere ed evitare qualsiasi contatto con i felini. Non facile perchè i due prima lavoravano in un cat cafè e sono grandi amanti degli animali.
Il manga è ricco, ricchissimo di citazioni a film apocalittici di fantascienza (basta il titolo per capirlo no?), servito da una narrazione fluida e senza un attimo di respiro che si appoggia a cliché narrativi abusati e canonizzati da decenni di film, tv e fumetti.
La differenza la fa il “nemico”, che non è un alieno, uno zombi, un mostro “classico”, ma un animale di compagnia che conosciamo bene e abbiamo imparato ad amare. In questo senso il mostro non è neanche il Cujo della situazione, cagnone San Bernardo che diventa una macchina assassina perchè infettato dalla rabbia, ma teneri felini che per tutto il manga non fanno altro che miagolare e fare le fusa!
Aiuta e supporta l’effetto che la narrazione vuole ottenere nel lettore un tratto sporco e realistico che ricorda un Tetsuo Hara o uno Hiromoto senza le derive grottesche e che regala quella gustosa contrapposizione tra le deliranti premesse e uno svolgimento più che serio, quasi drammatico.
Alla fine leggi con partecipazione, ti appassioni alle vicende, ridi di gusto, a patto di stare al gioco e lasciarti andare alla narrazione.
Perchè è questo che chiede il manga, divertirsi insieme al lettore, scovare le citazioni, cercare di anticipare le mosse di protagonisti e nemici.
Io sono stato conquistato dalla follia di questo manga, e per quanto mi riguarda aspetto molto volentieri il numero due!
Ti potrebbe interessare seguire Giovanni Lembo anche su:
Instagram: @mojohohn
Facebook: https://www.facebook.com/giovanni.lembo.942
TikTok: @giovanni_mojo