L’Edicola del boomer, ovvero: manuale di sopravvivenza alle nuove generazioni!
Chi sono i boomer? Cosa vogliono? Come sono cresciuti? Come hanno formato il loro immaginario? E, dall’altra parte: cosa vogliono i giovani di oggi, quali sono le loro passioni, come formano il loro immaginario?
Un viaggio alla scoperta di miti vecchi e nuovi, di idoli pop mai troppo invecchiati, di film, libri, fumetti, riviste e musica custodita nel cuore e nella memoria.
L’Edicola del boomer è pensato, scritto e realizzato da Giovanni Lembo: giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari… e si, è un boomer (ed è anche fiero di esserlo).
Potete trovare Giovanni sul suo blog dove si diverte ad inserire contenuti speciali delle puntate del podcast (più altre cose); potete scrivergli per proporre argomenti, per informazioni o proposte (indecenti o non) alla mail jlcronista@gmail.com.
Potete anche iscrivervi al canale Telegram de L’edicola del boomer: https://t.me/joinchat/fJZeEOg1PycyZjI0
I più ascoltati!
Il lato oscuro di Peppa Pig
Avete presente Peppa Pig, la simpatica maialina idolo dei bambini, protagonista di mille avventure insieme alla sua famiglia?
Sapete che ha anche un lato oscuro?
Dietro quel mondo coloratissimo, zuccheroso, pieno di sorrisi perenni si nasconde qualcosa capace di inquietare profondamente.
Cobra Kai
Cobra Kai è approdato un po’ a sorpresa su Netflix dove è diventato un successo. L’idea di Cobra Kai è allo stesso tempo banale, sorprendente ed originale, prendere il cult degli anni ’80 Karate Kid, e… ribaltarlo completamente. Il protagonista questa volta è il biondino cattivo del primo film. Ma è davvero così cattivo? O è solo un povero boomer come noi?
I cartoni animati e i traumi della nostra infanzia
I cartoni animati della nostra infanzia? Io direi “i traumi della nostra infanzia!”.
Noi, fine anni ’70, anni 80, davanti alla tv vedevamo di tutto, abbiamo assistito a stragi e a bagni di sangue. C’è chi li chiama solo “cartoni animati“, ma noi sappiamo che erano molto di più…
Kentaro Miura e Berserk: il creatore e la creatura
Kentaro Miura è morto il 6 maggio 2021, ma la notizia è stata data il 20 maggio dalla sua casa editrice giapponese. Aveva 54 anni. Noto per il manga Berserk la sua morte ci fa riflettere sul rapporto tra opera e creatore, e tra creatore e fan.