Giornata Mondiale del Diabete, presentata la Carta per la prevenzione
Segui Email In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2009, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2009, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, celebrata in tutto il mondo il 14 novembre e quest’anno dedicata al tema dell’educazione e prevenzione, è stata presentata in Campidoglio la campagna BCD – Buon Compenso del Diabete/Comune di Roma e sottoscritta la Carta dell’Alleanza per il Buon Compenso del Diabete.
La Carta promuove la prevenzione della patologia diabetica e delle sue complicanze attraverso attività di informazione e screening per la popolazione della Capitale e per i dipendenti del Comune presso tutti i Municipi romani.
Hanno siglato la carta, insieme al Sindaco, il vice ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, il presidente della X Commissione del Senato della Repubblica, Cesare Cursi, il delegato del Comune di Roma per le relazioni con gli Enti sanitari, Adolfo Panfili, i presidenti delle Società Scientifiche della Diabetologia, Andrea Giaccari e Francesco Chiaramonte, le associazioni di Volontariato FAND e AID, Federfarma e Sanofi-aventis. In qualità di testimonial, hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa personaggi del mondo dello sport e della cultura.
Fra le prime iniziative concrete che seguiranno la sottoscrizione dell’Alleanza fra il Comune di Roma e la Campagna BCD si segnalano:
– Attività di informazione alla popolazione e screening grazie anche alla disponibilità di un mezzo ATAC e di uno staff medico infermieristico che girerà i municipi offrendo ai cittadini l’opportunità di informarsi e misurare il proprio livello di controllo della patologia.
– Attività di informazione rivolta a tutti i dipendenti del Comune di Roma che sarà veicolata attraverso una sezione speciale “diabete” nel sito Intranet Marcaurelio.it, e un video informativo realizzato ad hoc per tutti i collaboratori.
– Attività di educazione/informazione con i diabetologi SID e AMD presso le scuole e i centri anziani
Il Progetto per il “Buon Compenso del Diabete” è partito nel 2008, ha toccato sino ad oggi 45 capoluoghi, ha informato oltre 100.000 cittadini e ha realizzato diverse migliaia di check-up completi.